testata ADUC
Opzione lte H3G
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 agosto 2016 0:00
 
Buon giorno, ho letto che avete fatto un esposto a 3 Italia, per aver avvisato tramite sms della variazione contrattuale unilaterale dell'opzione lte che passa da 0 € a 1 € al mese.
Come molti utenti mi ritrovo nella stessa situazione. La mia domanda è: vista la modifica da me non voluta, posso recedere dal contratto senza pagare la penale di 49€ prevista dal contratto?(poichè recedo dal contratto prima del vincolo di 30 mesi).
in attesa di una vostra risposta
Grazie
Chiara, da Venezia (VE)

Risposta:
il vincolo non le consente il recesso ex lege, ma solo se concesso in contratto. Nel merito questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo la sospensione degli addebiti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione e la restituzione di eventuali bonus o offerte di cui si è usufruito, sempre che siano previsti nel contratto e che siano giustificati al centesimo. Nel caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS