Odissea di una voltura
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 luglio 2011 0:00

Nonostante abbia sollecitato piu' volte la societa' GDF SVEZ ENERGIE (ex ITALCOGIM), prima telefonicamente poi con una lettera di reclamo, a sveltire una semplice pratica di "voltura ordinaria di energia elettrica" presentata in data 27/05/2011, tra l'altro intestata a mio padre, e dopo aver inviato piu' volte (per l'esattezza 7 volte e da diversi apparecchi telefonici), tramite l'ausilio previsto del loro numero di fax, la documentazione che a dir loro era illeggibile, mi ritrovo con la pratica al G.S.E. bloccata, essendo in fase di installazione di un impianto fotovoltaico alla mia residenza. Da diversi loro operatori telefonici mi e' anche stato confermato che, per cause inerenti al loro sistema informatico, è stato generato un errore relativo all'uso di destinazione della fornitura elettrica, che, come specificato nella "richiesta di voltura", non poteva essere che solo "ABITATIVO". Aggiungo che, telefonando piu' volte al giorno, mi venivano dette sempre cose diverse da quelle dette, magari 2 ore prima, dal precedente operatore che mi rispondeva. Tipo: "il documento d'identita' dell'uscente e' scaduto" (non e' vero); "il documento d'identita' dell'uscente e' illeggibile"; "il documento d'identita' del subentrante manca"; "il documento d'identita del subentrante e' illeggibile; "manca l'uso di destinazione dell'utenza" (gia' specificato nel modulo richiesta voltura); "mi dispiace ma e' stato generato un errore di sistema per quanto riguarda l'uso di destinazione dell'utenza elettrica"; "i documenti sono pervenuti correttamente, e' solo da sollecitare"; "la pratica e' ancora bloccata per un problema relativo al sistema informatico...i documenti sono ok.
Sentito cio', ho provveduto anche ad inviare a mezzo fax e raccomandata A/R, "UNA DIFFIDA AD ADEMPIERE" (01/07/2011), con allegati anche i documenti necessari per la pratica di voltura, con specificato il danno che sto subendo per questo ingiustificato temporeggiare.
Fino ad arrivare ad oggi, 04/07/2011, e sentirmi dire telefonicamente: "....si la pratica e' ancora bloccata perche' alcuni documenti sono illeggibili."
Tutto questo, infatti, mi sta causando un danno non indifferente se si fa riferimento al IV CONTO ENERGIA e alle tabelle degli incentivi ad esso connesse in diminuzione col passare del tempo.
Mi chiedo: se non avessi telefonato piu' e piu' volte al loro call-center per chiedere informazioni sulla pratica, e' giusto che loro se ne lavino completamente le mani senza avvisare l'utente della mancanza di un qualsiasi documento?
E' giusto che debba sentirmi preso in giro ed essere snobbato cosi' dai loro operatori telefonici?
E' giusto che io non possa aver usufruito degli incentivi del IV CONTO ENERGIA relativi al mese di giugno(-4 cent/kw prodotto al giorno per 20 anni, in meno rispetto alle tabelle di giugno, con un impianto di 5kw che produce 8600 kw/all'anno, ) a causa della voltura non ancora eseguita?
Attendo un vostro riscontro su come posso agire ora.
Distinti saluti
Gianluigi, da Acquarica Del Capo (LE)

Risposta:
Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm
Chieda anche al gestore il risarcimento dei danni subiti, quantificandoli ad oggi, con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php