Obbligazioni emesse dalla propria banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 giugno 2009 0:00

Salve. Ho letto nelle Vostre avvertenze che è buona regola non acquistare obbligazioni emesse dalla propria banca perchè questa, acquisisce dal cliente un finanziamento piu' agevolato rispetto a quello della Banca d'Italia.
Bensì rivolgersi sul mercato obbligazionario libero.
La banca sui titoli presenti sul mercato, esclusi BOT BTP e CCT, applica una forte commissione, perciò, a conti fatti diventano più convenienti ovvero hanno rendimento netto effettivo maggiore, le loro emesse. E non di poco.
Che fare?
Grazie
Giovanni, da Pisa (PI)

Risposta:
Le "forti commissioni" sono oramai applicate solo ai clienti, purtroppo tantissimi, poco informati sul fatto che utilizzando il canale internet ma anche quello telefonico si ottengono risparmi enormi. Oramai, pagare anche meno dello 0,2% o anche un fisso ad eseguito di pochi euro e' la normalita' per chi utilizza canali migliori. Di conseguenza, anche allo sportello sanno che devono abbassare i costi per non perdere il cliente. Le commissioni implicite di collocamento, poi, sono ben superiori ai costi di negoziazione.