Notifica verbale entro 90 gg
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2011 0:00

In data 4/2/2011 ho avuto un incidente stradale e ho immediatamente chiamato la polizia municipale, che ha registrato tutti i dati miei e della controparte ma non mi ha contestato nessuna infrazione.
In data 12/5/2011 mi è stata spedita la notifica del verbale per infrazione dell'art. 145/4-10 (avevo avuto la precedenza di cortesia ma mi sono scontrata con un ciclomotore che sorpassava non mantenendo la destra).
Dalla notifica risulta che:
"la violazione non è stata immediatamente contestata causa: ACCERTATA D'UFFICIO IN SEGUITO ALLA RICOSTRUZIONE POSTUMA... DI INCIDENTE STRADALE..." e di seguito:
"gli accertatori... hanno verbalizzato in data 20/04/2011 presso il Comando di P.M."
Quali sono i termini per calcolare i 90 giorni entro i quali deve essere notificato il verbale della multa?
Si parte del giorno dell'incidente nel qual caso i 90 gg non sono stati rispettati e posso fare ricorso al Giudice di Pace, oppure si parte dal giorno della verbalizzazione?
Grazie per qualunque indicazione mi fornirete.
Cordialmente.
Catia

Risposta:
si parte dal giorno dell'incidente.