Notaio negligente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2011 0:00

Lo studio notarile che sta seguendo la vendita del mio appartamento ha riscontrato la mancata registrazione dell'accettazione tacita di eredità di uno dei proprietari precedenti. Questa svista perpetrata nel tempo ora costa obbligatoriamente al sottoscritto € 500,00. Lo stesso studio mi ha suggerito di contattare il notaio che ha redatto l'atto precedente, il quale dovrebbe farsi carico del costo di tale trascrizione avendo mancato di farlo a suo tempo. Purtroppo il notaio che si occupò del mio acquisto risulta defunto e il suo studio è stato rilevato dagli eredi. E' corretto che io paghi la registrazione e nel caso posso rivalermi sullo studio notarile rilevato dagli eredi? Faccio presente che sono trascorsi 17 anni dalla morte del proprietario per cui si sarebbe dovuta effettuare la registrazione. Grazie mille.
Massimiliano, da Mulazzano (LO)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora nei confronti dello studio notarile, consideri pero' che essendo trascorsi diciassette anni se nessuno ha mai contestato nulla il credito potrebbe essere prescritto:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php