Normativa EN 13241/1 per cancelli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 luglio 2009 0:00

E' già la seconda impresa di impianti elettrici che ci contatta per l'adeguamento alla normativa in oggetto, tanto per l'impresa quanto per l'abitazione privata, con riferimento a cancelli e basculanti comandati elettricamente. Premesso che vorremmo capire se effettivamente sia necessario l'adeguamento di impianti installati precedentemente all'entrata in vigore della normativa, poichè le società adducono la necessità di una revisione annuale e le stesse propongono la sottoscrizione di un contratto di manutenzione, vorremmo capire se effettivamente la normativa preveda questa manutenzione periodica (da loro definita simile al bollino verde per la manutenzione delle caldaie).
Elena, da Lumezzane (BS)

Risposta:
non sappiamo dirle se vi siano (e quali siano) obblighi per le aziende e i negozi, ma non ci risulta alcun obbligo di manutenzione periodica (simile alle caldaie) a carico dei consumatori, ovvero, nel caso specifico, delle unita' immobiliari abitative dotate di cancello. Si tratta di una normativa che prevede determinate marcature CE, essenzialmente. La prossima volta che un'impresa di impianti elettrici vi ricontatta per proporvi presunti abbonamenti chiedete che vi espongano il quadro normativo inerente l'obbligo, cosi' da poterlo verificare.