Il MyWay non ha un tasso da usura?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 giugno 2003 0:00

Buon giorno e scusate se continuo a disturbarvi.
Ho fatto un po' di conti riguardando il mio contratto MyWay ed ho notato che alla scadenza del mio piano di investimento (15 anni) la banca mi avra' estorto ben 26.250.000 Lit. a fronte di un prestito di 17.620.800 Lit.. Ben il 32% in piu'. Non e' questo un tasso sa usura?? La Banca non sarebbe attaccabile su questo argomento? E poi, ho chiesto ripetutamente al mio promotore finanziario quanto mi costa uscire dal piano di investimento ma naturalmente non mi ha saputo quantificare in Euro il dovuto e mi ha anche detto che secondo lui conviene aspettare perche' magari in 15 anni i mercati si riprendono e che comunque, a scadenza, viene salvaguardato il capitale dalla parte obbligazionaria. Potreste darmi dei lumi?
In ultimo, il promotore ha affermato che tutto il polverone sollevato e' una manovra delle associazioni dei consumatori per farsi pubblicita' e per aumentare il numero degli iscritti (che simpaticone!?!?!?).
Grazie

Risposta:
Il suo calcolo del tasso di interesse e' sbagliato perche' considera il totale degli interessi pagati nel corso di tutti i 15 anni. Non si tratta del 32% annuo. Applicando il suo calcolo tutti i mutui sarebbero da considerarsi fuori legge.
La componente obbligazionaria rimborsa una parte del capitale versato a scadenza. Questo non copre minimamente il valore dei versamenti in termini reali.
Gli ricordiamo che il contratto "MyWay", diversamente dal "4You" e' annullabile per un vizio di forma presente nel contratto stesso.
Puo' utilizzare lo schema di lettera tipo che abbiamo predisposto per far valere questo suo diritto nei confronti di Banca 121.
Lo trova sul sito all'indirizzo: clicca qui