Multa per targa inclinata, fermo amministrativo 3 mesi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 maggio 2011 0:00

Buongiorno, vi scrivo perchè ho preso una multa per la targa della moto inclinata. In pratica la cosa si è svolta così: I vigili in moto mi fermano controllano i documenti e poi mi dicono che la targa è troppo inclinata e mi fanno un verbale di 80 euro più 3 mesi di fermo amministrativo. Io ho un husqvarna sm 610 del 2009 e monto un portatarga che non è l'originale perchè ho avuto un incidente ed è stato necessario sostituirlo con un altro. quando il meccanico l'ha installato ha avuto l'accortezza di rendere la modifica più simile possibile all'originale. Sul verbale mi contestano l'infrazione numero 100 del CDS. Cito testualmente dal verbale: "il conducente viene sanzionato perchè circola con la targa eccessivamente inclinata". Detto ciò vorrei specificare che la mia targa è leggibilissima (anche perchè le multe mi sono sempre arrivate) e il verbale è stato redatto SENZA alcuna rilevazione dell'inclinazione, cioè "a occhio" l'agente ha stabilito arbitrariamente che la mia targa era troppo inclinata per i suoi gusti. Non è stato utilizzato ne un goniometro con filo a piombo ne un inclinometro. Vorrei capire se mi conviene procedere con il ricorso e quali sono i tempi del giudice di pace perchè se il fermo amministrativo è di mesi 3 e la causa ne dura 5 è fatica sprecata.
é possibile riavere il libretto nel tempo in cui si contesta l'infrazione?
se dovessi vincere il ricorso tra cinque mesi (per esempio) dovrei chiedere un risarcimento per i mesi di fermo amministrativo ingiustamente contestatimi?
ringrazio per la risposta in anticipo e porgo cordiali saluti
- allego copia del verbale (spero si legga)
Francesco, da Milano

Risposta:
consideri che questi sono i parametri dettati dal regolamento attuativo del codice della strada in tema di inclinazione verticale della targa: "posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m; "
se nel suo caso detti limiti sono rispettati puo' pensare ad un ricorso, fornendone la prova e evidenziando il fatto che l'inclinazione non e' stata misurata dagli agenti.