Multa sulla pista da sci
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2009 0:00

Buongiorno
il giorno 21/2/2009 sono stato multato nel comprensorio di madesimo perchè mi trovavo all'interno dello snowpark senza indossare il casco di protezione.
All'interno dello snowpark non mi sono cimentato nella pratica dello snowboard ma il carabiniere mi ha comunque multato perchè mi trovavo in quell'area.
In precedenza avevamo chiesto ad un poliziotto se era possibile entrare nello snowpark per fare delle foto, lui ci rispose che se non avessi utilizzato le strutture per le evoluzioni acrobatiche sarei potuto entrare.
Prima dell'accesso c'era il cartello che vietava l'accesso senza casco, ma dopo aver ascoltate le parole del poliziotto sono entrato senza indugi.
Come da regolamento ho inviato una raccomandata a/r al comune di competenza con scritti difensivi, il quale mi ha risposto proprio oggi con un ingiunzione di pagamento, dicendomi che anche se non mi sono cimentato nello snowboard all'interno dell'area, non sarei comunque dovuto entrare.
Dicono che ho violato l'art 58 comma 2 lett. c1 del Regolamento Regionale del 6 Dicembre 2004.
Mi dicono inoltre che mi posso opporre in carta semplice al Giudice di Pace di Chiavenna.
Come comportarmi? Se dovessi scrivere al Giudice di Pace mi devo recare poi personalmente a chiavenna o si risolve tutto tramite scritti?
Grazie per la disponibilità
Moreno, da Cinisello Balsamo (MI)

Risposta:
prima di pensare ad un ricorso controlleremmo bene il regolamento per capire se vi siano i presupposti giusti (non crediamo sia consigliabile ricorrere basandosi sulla rassicurazione verbale del poliziotto, visto anche che essa contrastava con il cartello posto all'entrata). Detto questo, crediamo debba semmai ricorrere presso il giudice di pace del luogo ove l'infrazione ha avuto luogo, recandovisi di persona perlomeno per l'udienza. Sull'atto dovrebbe trovare informazioni sui modi e tempi di presentazione del ricorso (crediamo possano fare riferimento alla legge 689/81 sulle sanzioni amministrative).