Multa archiviata??
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 febbraio 2017 0:00

Buonasera.
Ho ricevuto una multa per mancata comunicazione dei dati del conducente che invece avevo regolarmente comunicato via PEC con relativo numero di protocollo di ricevimento.
Ho fatto istanza di autotutela via PEC, allegando tutta la documentazione, come da voi consigliato, per chiedere l'annullamento della multa.
Ho chiamato poi la polizia municipale negli orari da loro indicati per più giorni. Stasera mi hanno finalmente risposto e mi hanno detto di guardare on line che la multa è stata archiviata e che non risponderanno all'istanza, ma di stare tranquilla che finisce così.
Allego file jpeg con la parte di pagina web dove si legge che la multa è stata archiviata.
Posso veramente stare tranquilla? O devo esigere un documento di annullamento per evitare che la procedura continui a mia insaputa e nel frattempo scadono i termini per fare ricorso?
Grazie dell'attenzione.
Paola, da Grottaferrata (RM)

Risposta:
è probabile che l'abbiano archiviata, ma in tutta sincerità il nostro consiglio è quello di fare comunque ricorso al prefetto entro 60 giorni se non riceve una comunicazione scritta di archiviazione. Anche perché un domani, quell'immagine della pagina web potrebbe non essere sufficiente per dimostrare le sue ragioni.
In assenza quindi di una risposta scritta e chiara entro il termine per fare ricorso... faccia ricorso al prefetto. Questo il nostro consiglio.
Detto questo, il fatto che non intendano rispondere in modo chiaro è cosa deplorevole e incivile, specialmente perché il problema iniziale lo hanno causato loro ignorando la sua comunicazione. Alla fine saranno comunque costretti a rispondere al prefetto dopo il suo ricorso, con perdite di tempo e spese per tutti. E' semplicemente inaccettabile. Se trova il tempo, faccia una segnalazione al Sindaco e al Difensore civico della sua Regione.