MULTA APCOA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2018 0:00

Buongiorno,
mia moglie questa mattina ha ricevuto una raccomandata dallo Studio Legale Marchetti & Partners, avente per oggetto: APCOA PARKING ITALIA SPA - Richiesta di pagamento di penale contrattuale veicolo targato DP669JM. Più avanti... "violazione per evasione sosta, delle condizioni generali di parcheggio..." Nel retro si legge: 22.2.2018 0re 10:35, via Villareale Palermo, Mancato pagamento totale penale ex art.5 Regolamento contrattuale - €25,00.Poi in fondo 15,00 euro totale risarcimento spese di gestione ex art.7, 50,00 euro contributo spese legali per il presente intervento. TOTALE 90,00 euro.
Premettendo che non ho mai ricevuto alcunché prima di questa raccomandata e non ricordo di avere posteggiato la mia autovettura nelle ore mattutine in tale via, mi chiedo e vi chiedo, ma è legittimo richiedere 65,00 euro di penali e spese contro una sanzione di 25,00? Non ci vorrebbe una contestazione o una notifica per richiedere la somma primaria? Come potevo pagare, eventualmente, i 25,00 euro se non sapevo di tale (dico sempre
presunta) infrazione? Nel corpo della richiesta non si evince infatti alcuna comunicazione precedente.
Grazie per un vostro gradito consiglio.
Saverio, dalla provincia di PA

Risposta:
L'infrazione non è presunta se si è omesso il pagamento dovuto - nelle modalità ed entità riportate nella segnaletica di accesso all'area riservata, né il gestore e' obbligato ad una notifica domiciliare della violazione (sul modello del CdS), specie se il regolamento prevede invece di contestare il debito e le sanzioni connesse. Se invece lei può fornire prova che la sua auto non poteva trovarsi nei luoghi indicati, può inviare un reclamo formale di opposizione, tramite lettera raccomandata AR.