multa apcoa palermo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 gennaio 2017 0:00

Salve, in data 18/01/17 gli ausiliari per conto di APCOA mi hanno elevato una multa pari a 17,50 (misura ridotta) per la mancata esposizione del tagliando autorizzativo di sosta, in via Guardione a Palermo. Mi interesserebbe sapere se nell'ambito delle multe APCOA elevate dai "cosiddetti" ausiliari nominati con ordinanza comunale dal Sindaco di Palermo, esiste a vostra conoscenza una qualche forma di ricorso che è possibile impugnare, anche per mezzo di un legale della vostra associazione consumatori. A prescindere dagli aspetti normativi sulla legittimità, tutta da appurare, delle multe elevate da soggetti nominati dal Sindaco che operano per nome e per conto di una società privata (APCOA) e della totale mancanza di zone di parcheggio libero in zona (in via Guardione le zone a pagamento sono su entrambi i lati della carreggiata, restringendo di molto la percorribilità della stessa!!, tempo fa avevo letto anche di problemi da parte del comune sulla mancanza di legittimità dello stesso per via di una convenzione scaduta e non rinnovata proprio con la suddetta società privata (APCOA) e che per tale ragione, alcuni cittadini avevano anche impugnato e vinto dei ricorsi. Avete qualche notizia in merito? Vorrei un parere legale sulla bontà di un eventuale ricorso anche perché, sinceramente ne faccio più una ragione di principio e correttezza, e per questo sono disposto a fare ricorso presso gli organi preposti a tutela delle mie ragioni in qualità di cittadino onesto che paga le tasse. Grazie
Marco Antonio, da Palermo (PA)

Risposta:
occorre verificare cosa prevede questa ordinanza, perche' non e' escluso che sia proprio per il conferimento dei poteri di multa. Nel caso non ci fossero o fossero scaduti, qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php