Moto usata vizio occulto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 dicembre 2023 0:00

Buongiorno, chiedo un vostro supporto per capire come muovermi.
Ho acquistato da concessionario ufficiale BMW circa un mese fa una moto usata per un valore di 17.500€.
Il concessionario mi ha assicurato essere un ottimo usato di cliente abituale, tenuto perfettamente e classiche rassicurazioni.
Dopo qualche giorno la batteria era a terra (può capitare..), sostituita a loro spese.
Ulteriori giorni dopo mi accorgo che un fianchetto di plastica era stato rotto e reincollato (già più fastidioso..), sostituito a loro spese.
Qualche giorno fa, osservando la moto nel mio garage per montare alcuni accessori, mi accorgo che con altissima probabilità buona parte del "becco" anteriore è stato sostituito (ci sono degli adesivi "giugno 2019" quando la moto è stata immatricolata "febbraio 2019"), inoltre c'è ancora una plastica attualmente rotta sempre sotto il "becco", delle viti di colore diverso, delle saldature a colla sospette.
Come dicevo molto probabilmente la moto ha subito un qualche forte urto/incidente.
Non sembrerebbe incidere sulla guida o sulla sicurezza, ma sicuramente se l'avessi saputo prima non l'avrei acquistata.
Immagino ci siano degli estremi per "vizio occulto" o similari.
L'unico dubbio che ho è che il danno, così come appare al momento, non sembra di grave entità, e non vorrei che questa fosse una discriminante sul poter ottenere la risoluzione del contratto o una riduzione del prezzo di acquisto. Perché ripeto io sapendo di un'eventuale sostituzione della parte anteriore non l'avrei comprata, perché non si può sapere cosa ci sia "dietro", per quanto il danno
sembri lieve.
Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie,
Andrea, dalla provincia di CO

Risposta:
non siamo esperti di meccanica veicolare per poter qui giudicare se il difetto riscontrato abbia un nesso causale con incidenti pregressi subiti dalla moto: le occorre la perizia tecnica di una figura professionale esperta nel ramo. Se invece si tratta di un componente della carrozzeria, magari facilmente rilevabile da un esame estetico anche prima dell'acquisto, non ci pare si possa evocare un vizio occulto, tanto da poter continuare invece ad usufruire degli interventi riparatori fornitigli dal concessionari in ordine ai vincoli di garanzia legale e/o commerciale propri del contratto.