Montaggio mobile TASKRABBIT
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2023 0:00

Buonasera,
vorrei chiedere il vs cortese supporto per quanto riporto di seguito.
Abbiamo acquistato un mobile IKEA e chiesto il montaggio dello stesso alla società consigliata da IKEA, la TASKRABBIT, abbiamo ricevuto il preventivo e pagato anticipatamente 220€.
Dopo il montaggio ho scritto alla società quanto segue:
"Gentilissimi, in data 06 novembre 2023 alle h 9:30 è stato effettuato presso la nostra abitazione a Milano in Viaxxxxx il montaggio dei seguenti Prodotti IKEA:
1x BESTÅ per struttura con fissaggio a parete
1x BESTÅ con ante/cassetti per struttura con fissaggio a parete
Il signor xxx dopo aver verificato lo stato della nostra parete ha continuato il suo lavoro con tasselli da 8 indicandoci che il mobile montato non avrebbe retto più di 5kg a modulo, quindi molto meno rispetto alla portata massima.
Da nostra successiva verifica con altri esperti siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di tasselli più lunghi.
Pertanto riteniamo che il lavoro svolto sia stato fatto con superficialità e poca attenzione, dopo aver verificato lo stato della parete avrebbe dovuto indicarci che con tasselli da 12 o 20 avremmo potuto utilizzare il mobile per la sua portata massima.
Nei giorni successivi, telefonicamente, il Sig xxx ci indicava che la società per la quale lavora non fornisce tasselli da 12 o da 20, se cosi effettivamente è si sarebbe dovuto fermare ed informarci che con il materiale a sua disposizione noi non avremmo potuto usare il mobile per la portata massima e sarebbe stata nostra cura decidere cosa fare, se continuare con il montaggio o acquistare a nostre spese i tasselli necessari.
A questo punto il lavoro dovrà essere rifatto con materiale congruo, pertanto chiediamo il rimborso della somma pagata (220€) o in alternativa chiediamo che il lavoro venga nuovamente fatto secondo nostra disponibilità."
La loro proposta è un voucher di 60€ da utilizzare sempre sulla loro piattaforma. Ovviamente dopo la pessima esperienza non saprei che farmene di questo voucher.
Grazie
Luana, dalla provincia di MI

Risposta:
il montaggio è coperto da garanzia legale di 2 anni esattamente come i prodotti acquistati; si tratta di capire nel primo caso chi è la sua controparte garante, se il montatore/trasportatore o il venditore Ikea. Chiarito cio', occorre verificare se il contratto di montaggio prevede una specifica tipologia di ancoraggio alla parete, tale da giustificarne la sua contestazione immediata di una inadempienza esecutiva. Altrimenti potra' esporre adeguato reclamo solo nel caso di evidente instabilita' dei fissaggi verificatasi nel periodo di copertura della suddetta garanzia.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale