Modifica unilaterale abbonamento quotidiano online
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 aprile 2024 0:00

Desidero sapere se è legale quanto mi sta succedendo con l'abbonamento a "LA STAMPA" on line. O se, essendo illegale, posso ricorrere a qualche autorità.
Sono abbonata alla "STAMPA" online dal 28/2/2022. Il 1 marzo 2023 mi fu rinnovato automaticamente per una cifra che era 60 o 70 euro. Nel mese di febbraio di quest'anno mi è stato proposto di abbonarmi di nuovo euro 24, pagandoli in anticipo a metà febbraio. La decorrenza sempre dal 1/£. Ma tre giorni fa, ecco che più di metà degli articoli non mi sono più accessibili; sono classificati come "Premium" e per leggerli devo sborsare altri 24 euro (prezzo speciale per il primo anno, invece di 100 euro).
La cosa mi ha fatto arrabbiare. Non è tanto un problema di soldi, quanto di principio.
Per questo vi chiedo se questo aumento, fulmine a ciel sereno, è legale oppure no.
E, se non lo è, a chi mi devo rivolgere per ristabilire la legalità.
Grazie dell'attenzione.
Annapaola, dalla provincia di FI

Risposta:
la prima cosa da fare è verificare cosa prevedeva l'offerta. A volte infatti, i quotidiani online vendono abbonamenti per i soli contenuti del sito, e non anche quelli del cartaceo. In breve, possono esserci vari tipi di abbonamento in base alla quantità dei contenuti. L'importante è che sia tutto spiegato chiaramente in sede contrattuale.
Se non è stato spiegato, è necessario fare una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta
Nel caso, potrà anche richiedere l'annullamento del contratto, in quanto indotta in errore da un'offerta poco chiara o ingannevole. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora