Messa in mora Aiazzone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 febbraio 2011 0:00

Salve,
vi scrivo perché sono uno dei molti che ha avuto la brillante idea di acquistare una cucina da Aiazzone (punto vendita di Pisa) facendo un finanziamento con Fiditalia. Poco dopo aver stipulato i due contratti (quello per la cucina e quello con la finanziaria), grazie ad un amico, ho scoperto la realtà che c'è dietro (ritardi, consegne non effettuate e quant'altro). Ora, la data di consegna della mia cucina era fine gennaio 2011, e come da copione, non sentendo più niente, mi sono fatto vivo tramite il numero verde di Panmedia e mi hanno detto che la consegna sarebbe slittata di un mesetto. A questo punto, dato che è da novembre che ho iniziato a pagare le rate del finanziamento,
ho telefonato a Fiditalia per sapere cosa dovevo fare per smettere di pagare le rate e recedere dal contratto, e loro, devo dire gentilmente, mi hanno consigliato di mandare un fax al loro ufficio legale dove spiego la situazione e chiedo, nel caso in cui non mi venga consegnata la merce entro una data stabilita, di recedere dal contratto. E io l'ho fatto.
La mia domanda è: devo scrivere una lettera di messa in mora anche a Panmedia, o basta il fax a Fiditalia come Fiditalia stessa sostiene?
E se si, avete mica una lettera campione da mandarmi?
Grazie mille
Cordiali saluti
Walter, da Pisa

Risposta:
si', e' meglio che mandi una messa in mora anche a Panmedia, comunicando loro che, visto il ritardo ha proceduto alla disdetta del finanziamento e al recupero di quanto gia' versato. Inoltre, siccome il danno lo ha avuto, potrebbe chiedere anche il rimborso dello stesso precisandolo al centesimo:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Nella lettera ci dive scrivere proprio quello che abbiamo scritto sopra, facendo riferimento alle spiegazioni del link.