Medicina estetica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 febbraio 2009 0:00

Salve,
sono una studentessa e mi sto laureando in medicina.
Mi piacerebbe molto fare il medico estetico, ma purtroppo non esiste una specializzazione. Come mai, nonostante la medicina estetica si sta diffondendo sempre di più, non esiste una scuola che tuteli sia i pazienti che i medici? Esistono leggi a riguardo? O tutti si possono improvvisare medici estetici?
Come mai esistono scuole di chirurgia plastica e ricostruttiva, che niente hanno a che vedere con la chirurgia estetica, che formano i nostri futuri chirurghi estetici? Come mai anche i dermatologi e gli odontoiatri, che nulla sanno di botulino, filler e fili di trazione riassorbibili, si improvvisano medici estetici? e ancora più grave, come mai un medico generico o un medico con specializzazioni che nulla hanno a che vedere con l'estetica, possono esercitare la professione di medico estetico.
Vorrei che qualcuno prendesse atto che i trattamenti di medicina estetica, sono trattamenti medici, che richiedono conoscenza ed esperienza e che sono trattamenti ormai richiesti da milioni di persone, e che ancora non ci sono nè scuole che preparino adeguatamente un medico ad affrontare questo lavoro, e ancora peggio non esistono leggi che tutelino il paziente da medici incompetenti.
Spero che qualcuno si renda conto che c'è bisogno di istituire una scuola di specializzazione universitaria anche per questo ambito medico, perchè, in questo nuovo mondo, in cui così tanto conta l'estetica, anche un viso invecchiato o una culotte de cheval può diventare una "malattia".
Grazie.
Valentina, da Grosseto (GR)

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.