Mediazione immobiliare difettosa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2011 0:00

Nelle scorse settimane ho fatto una proposta di acquisto immobiliare per un appartamento, accettata dal venditore. Ho versato alla firma 2000 Euro a mani dell'Agente Immobiliare, e la proposta nei giorni seguenti è stata registrata. Al momento della stipula del compromesso davanti al notaio è però uscito fuori il problema della impossibilità di acquistare l'appartamento separatamente dal garage, come invece avevamo chiaramente specificato nella proposta. Tra le clausole della proposta c'è n'è una "risolutiva espressa" che recita: l'Agente immobiliare assume l'impegno di eseguire la verifica della corrispondenza della situazione inerente le iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli dell'immobile a quanto indicato dal venditore (solo ipoteca iscritta c/o Banca). Vi chiedo se posso pretendere dall'Agente immobiliare una specie di penale per non aver svolto correttamente il suo dovere, avendo egli stesso suggerito prima al venditore e poi a noi di vendere/acquistare separatamente appartamento e garage.
Grazie.
Lucio, da Francavilla Al Mare

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php