D.lgs. n. 124/1998 art. 3, comma 13
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2024 0:00

In relazione al decreto legislativo 124/98 vorrei sapere se qualora la ASL non riesca a garantire la prestazione sanitaria entro i termini stabiliti nella ricetta medica (nel mio caso 30gg), e non vi sia nemmeno la possibilità di poter usufruire della prestazione in intramoenia, posso recarmi presso lo studio privato del medico specialista e poi richiedere il rimborso all’azienda sanitaria?
Premetto che ho già presentato istanza per usufruire di prestazioni in regime di attività libero-professionale, senza però ottenere alcun riscontro dall'ASL di appartenenza.
Grazie
Fulvia, dalla provincia di OL

Risposta:
magari! Purtroppo non è previsto dalla normativa che lei possa andare da privato e farsi rimborsare.
Detto questo, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora alla direzione sanitaria della sua Azienda sanitaria
Faccia anche una richiesta di intervento al Difensore civico regionale