Lavori su suolo condominiale.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 luglio 2010 0:00

Gentilissima redazine,
volevo chiedere delucidazioni su un accadimento che sta per avvenire sul suolo condominiale nello stabile dove abito.
Un condomino ha deciso di spostare i contatori dell'acqua da dentro un locale commerciale alla nicchia esterna del muro di recinsione, per far ciò provvederà ad effettuare uno scavo sul suolo condominiale.premetto che non ha chiesto autorizzazione a nessun condomino, ma ha affisso in bacheca una lettera dove comunica che provvederà ad effettuare i suddetti lavori.
Sono in un condominio di 6 unità immobiliari senza regolamento ne amministratore.E' possibile effettuare così i lavori?In allegato alla sua comunicazione ai condomini c'è una comunicazione al sindaco di inizio e fine lavori.
Ma se il suolo è di proprietà del condominio la richiesta di autorizzazione non dovrebbe essere indirizzata ai condomini?
Premesso che non voglio impedire il normale andamento dei lavori vorrei semplicemente delucidazioni sulla prassi corretta da seguire in queste circostanze.
Ringrazio anticipatamente per la risposta accordatami.
Pierluigi, da L'aquila (AQ)

Risposta:
le vicende amministrative (d.i.a., permesso di costruire e simili sono sganciate da quelle condominiali). Ad ogni modo per fare questo tipo di lavori il condomino avrebbe dovuto passare per l'assemblea per vederli approvati. Se ritiene di non volerglieli far iniziare si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php specificando che l'assemblea non ha dato assenso ad intervenire sulle parti di proprietà comune e riservandosi di agire per gli eventuali danni subiti.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php