IVA su spedizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 settembre 2009 0:00

Salve, ho comprato su internet alcuni articoli e vedo che mi è stata applicata l'iva anche su 'spedizione ed imballaggio' è corretto?
Le spese di spedizione che sono effettuate tramite le poste, non sono sostenute anticipate dal venditore per mio conto? Il venditore non mi 'vende' un prodotto, perché dovrei pagare l'iva sulla spedizione, è corretto? Cosa posso fare adesso?
Grazie,
Stefano, da Rimini

Risposta:
in quanto associazione di consumatori non ci occupiamo di IVA e di fatture, tuttativa per quanto ci risulta le spese (di trasporto, spedizione, imballaggio o altro) sono soggette alla stessa iva della merce venduta. La particolarita' e' che di solito la ditta venditrice le applica al netto dell'iva che a sua volta paga a chi gliele fattura. Esempio se paga alle poste o ad un corriere 10 euro+iva fatturera' al compratore 10 euro+iva. Se la questione poi e' "su chi devono gravare queste spese", tutto dipende dagli accordi di compravendita. Molto spesso le ditte fatturano importi a forfait, anche in percentuale rispetto al valore delle merci. La questione e' contrattuale.