IVA retroattiva sul bonus sociale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 aprile 2024 0:00

Buongiorno.
Mia suocera di 82 anni ha come fornitore gas vivi energia, è in tutela vulnerabili ed ha avuto il bonus sociale perchè ha un isee basso,prende poco di pensione.
A partire da gennaio 2024 è stata rimessa l'Iva ordinaria,al 10 ed al 22 %.
Nella bolletta che ho allegato (ho tolto i dati dell'utenza pdr,contatore)c'è un conguaglio Iva di importo elevato 337 euro,hanno calcolato l'iva in modo retroattivo sul bonus sociale di un anno fa.
Ho provato a telefonare a vivi energia e l'operatrice mi ha detto che è corretto perchè l'aumento iva è retroattivo per cui lo deve pagare sul bonus sociale ricevuto. è corretto ciò? A me non risulta che sia retroattivo.
Ivano, dalla provincia di VB

Risposta:
infatti non risulta nemmeno a noi. Formalizzi un reclamo contro la società è poi si avvalga del servizio conciliazione di Arera