Insinuazione passivo Lehman Brothers Treasury Co. N.V.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 gennaio 2013 0:00

La banca mi ha inviato le comunicazioni, che allego, relative alle obbligazioni in mio possesso. Volevo chiederVi cosa mi conviene fare: autorizzo la banca ad insinuarsi al passivo?
Sergio, da Verona (VR)

Risposta:
Conviene di sicuro.
I curatori fallimentari della Lehman Brothers Treasury Co. N.V. hanno depositato il 10 dicembre scorso il il piano di composizione (l'equivalente della proposta di concordato) redatto seguendo i dettami della legge olandese. Il piano sarà ritenuto valido se riceverà l'approvazione di oltre il 50% dei creditori chirografari in rappresentanza di almeno il 50% dei crediti riconosciuti. Per questo motivo, oltre la doverosa istanza di ammissione al passivo, occorre anche esprimere il proprio assenso o diniego al piano di riparto ai creditori. Insinuazione ed il voto rappresentano due distinte procedure con due diverse volontà da esprimere, eventualmente anche in maniera disgiunta. Come per la casa-madre statunitense, l'esito appare scontato perché il piano ha ottenuto il placet dei grandi creditori. Per ambo le procedure occorre attivarsi entro il 25 gennaio. Si può chiedere alle banche di farlo, in quanto i curatori hanno ammesso la possibilità che queste agiscano in nome e per conto degli aventi diritto che detengono i titoli in deposito presso di loro. L'udienza per la valutazione delle istanze si terrà il 7 marzo. I titoli insinuati al passivo saranno bloccati fino a nuove disposizioni. Una volta ottenuta l'omologazione da parte del Tribunale, i curatori potranno erogare un riparto pari a 5,4 miliardi di dollari, ossia il 16% del credito riconosciuto dalla controllante Lehman Brothers Holding Inc. Il riparto si aggiunge a quello della controllante, che era garante della propria finanziaria olandese. La percentuale complessiva sarà del 27% calcolata sul 100,9805% del valore nominale, valore calcolato dai curatori sulla scorta del criterio di valutazione espresso in base alle condizioni contrattuali dei titoli ed i principi del diritto fallimentare olandese. I riparti per l'intero gruppo potrebbero raddoppiare se si riuscirà ad accedere agli attivi della filiale svizzera, l'unica che non ha trovato accordi e nemmeno transazioni per le cause intentate contro di lei.