Informazioni per truffa on line
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 gennaio 2011 0:00

buongiorno, avrei un caso da risolvere spero potete dirmi come comportarmi.
a luglio 2007 acquisto tramite sito ebay un cellulare importo 80,00 euro, dopo aver effettuato il pagamento il venditore sparisce e dopo alcune settimane scopre che altre 10 persone si trovano nella stessa situazione, cioe' truffati, premetto che io sono di milano e il venditore di casoria (na), io presento regolare denuncia presso il comando della guardia di finanza di melegnano (mia competenza) fornendo tutte prove passo per passo e tutte le email e pagamento effettuato. pareva che la cosa fosse finita li ma invece dopo 3 anni mi arriva una comunicazione dalla procura della repubblica di vallo della lucania (sa) dove mi spiegano che la pratica è andata avanti, oggi ricevo un invito a comparire in tribunale il 20 aprile come teste nel procedimento penale nei confronti dell'imputato e nel caso di mancata presentazione non dovuta a un legittimo impedimento potro' essere io condannata al pagamento di una somma da € 51,00 a € 516,00 nonchè alla spese alle quali la mancata comparizione ha dato causa.
allora per farla breve io vivo a mediglia pr. di milano, dovrei presentarmi a vallo della lucania in provincia di salerno per difendere i miei 80,00 euro persi? mi costa piu' il viaggio e certamente la permanenza. lo scopo della mia denuncia era fermare questo truffatore e con tutte le prove dettagliate da me fornite che hanno non vedo cos'altro dovrei aggiungere, in ogni caso devo fare qualcosa altrimenti qui ci smeno altri soldi, ma ahime' è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non saprei proprio come muovermi ne' come gestirla. aiutatemi per favore. ringrazio per la vostra collaborazione certa di ricevere al piu' presto vostre notizie. grazie
Dora, da Mediglia (MI)

Risposta:
o trova un legittimo impedimento o e' costretta a presentarsi e se non lo fa paga la multa. Non ci sono alternative. Il legittimo impedimento, per esempio, e' una malattia che la costringe a non poter affrontare un viaggio, o un impegno di lavoro di altrettanta importanza, tutto da documentare con certificati da inviare al giudice del processo.