Informazioni riguardo l'obbligazione DEXIA CREDIOP 2007-2015 codice ISIN IT000416250
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 marzo 2010 0:00

Spett. ADUC,
prima di fare l'investimento, volevo delle informazioni riguardo l'obbligazione DEXIA CREDIOP 2007-2015 codice ISIN IT0004162506, collocata da Banco Popolare non è quotata nei mercati regolamentati. L'obbligazione è acquistabile al Banco Popolare ad un prezzo di circa 88 punti. Tralasciando la questione rendimento, volevo chiederVi:
1) la Dexia Crediop è un ente sicuro? che rating ha nello specifico l'obbligazione in oggetto?
2) essendo il titolo non quotato se avessi bisogno di liquidarlo prima della scadenza lo posso vendere esclusivamente solo al Banco Popolare o anche a qualche altro operatore?
RingraziandoVi come sempre della Vostra grande professionalità, colgo
l'occasione per salutarVi.

Risposta:
la ringraziamo per la donazione effettuata.
Possiamo dire che tra i bancari esistono senz'altro emittenti piu' solidi di Dexia anche se e' da rilevare il ritorno all'utile di bilancio. Il rating e' A-1 per il breve e A per il lungo termine (S&P.
Non essendo quotato sara' il Banco Popolare a farle da controparte in caso di vendita prima della scadenza. Le consigliamo di acquistare strumenti finanziari quotati con buona liquidita'.
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php