Incauto acquisto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 febbraio 2008 0:00

Gentili signori di ADUC, ho fatto un acquisto sbagliato e vorrei un Vs. consiglio in merito.
Il 29/12 u.s. in un negozio in franchising della Chateau d'Ax ho firmato una "Proposta di commissione" che prevede l'acquisto di un divano e di una poltrona, con consegna della merce prevista per aprile, ed ho lasciato un acconto di cui successivamente mi è pervenuta la relativa fattura.
Ripensando all'acquisto, col passare dei giorni sono sempre meno convinto e soddisfatto della merce scelta.
Sono quindi tornato nel negozio per sentire quali erano le eventuali possibilità, dal recesso con rimborso dell'acconto versato, al ritiro parziale della merce (solo il divano) e/o alla possibilità di cambiare articolo.
Secondo la responsabile del negozio e, a suo dire, la "politica" della ditta, non è possibile fare nulla se non ritirare tutto quello previsto nella "Proposta di commissione" e saldare alla consegna, così come previsto; però mi ha anche consigliato di sottoporre il problema al loro centro di riferimento mediante fax o lettera.
Prima di farlo, conscio dell'impossibilità di esercitare il diritto di recesso, volevo un consiglio da persone esperte della problematica.
Ringraziando si porgono distinti saluti.
Dante, da Ascoli Piceno (AP)

Risposta:
se la somma da lei versata e' un acconto, deve onorare l'acquisto. Se invece e' una caparra, perderebbe quest'ultima. Qui le norme:
clicca qui