Impraticabilità cortile condiminiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 febbraio 2009 0:00

buongiorno.
ogni volta che piove molto o nevica il cortile condominiale ( in terra a ghiaia, siamo in una "corte" ) diventa un pantano. sono l'unica condomina che deve attraversarlo tutto per raggiungere la mia abitazione e ogni volta rovino scarpe e vestiti. ho più volte sollecitato la sistemazione dello stesso in sede di assemblea e personalmente rivolgendomi all'amministratore nei giorni di maggior disagio (quando, per intenderci non vi è più nessun passaggio per poter entrare o uscire da casa mia senza dover entrare nella palta o nell'acqua), ma l'assemblea condominiale vota sempre contro ogni proposta di sistemazione del cortile. Mi sento limitata nel mio diritto di accedere alla mia proprieta! cosa posso fare? posso richiedere danni? di che tipo? a chi? chi posso far intervenire perchè si prenda una decisione definitiva e risolutiva?
grazie
Elena, da Carugate (MI)

Risposta:
se ritiene che l'assemblea non intervenga a dovere, puo' provare a fare così:
1) faccia convocare un'apposita assemblea per il problema dove allega documentazione idonea a dimostrare il problema;
2) in caso di ulteriore esito negativo potrebbe far applicare l'art. 1134 c.c.
Spese fatte dal condomino
Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente (1110).