imposta di bollo ricevute mediche
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 aprile 2017 0:00

Gentili signori
ho effettuato spese mediche per un importo superiore a 100 euro.
Mi è stata rilasciata regolare fattura con la dicitura 'bollo assolto sull'originale'. Non è presente la marca da bollo. Vorrei sapere se ciò è regolare ai fini della presentazione delle spese nel prossimo 730 ed eventualmente come si può superare l'inconveniente.
Ho saputo inoltre che la marca da bollo deve essere acquistata prima della prestazione. Mi è stato detto che la si può acquistare anche dopo pagando una mora. E' vero?
Grazie e saluti
Giuseppe, da Catania

Risposta:
non e' regolare se oltre alla dicitura 'bollo assolto sull'originale' non venisse indicato l'ID identificativo della marca, presumibilmente riportato e annullato con data e timbro del professionista, sull'originale archiviato nella contabilita' di quest'ultimo. Se lei inoltra la fattura irregolare all'AdE entro 15 gg dal suo ricevimento dovrebbe essere affrancato da responsabilita' solidale di elusione e pagare soltanto l'imposta dovuta di 2 €.