Impossibile cambiare fornitore GAS
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2011 0:00

Il calvario è iniziato un anno fa, a gennaio, quando stavo per entrare in un appartamento sfitto da alcuni anni. Quando ho cercato di fare il contratto del gas con enel, mi sono rivolto telefonicamente al precedente fornitore (e.on) per avere il codice pdr che all'epoca dell'ultima bolletta del precedente occupante non compariva sulla bolletta. Il call center si è rifiutato di darmelo, ho chiamato 4 volte e ho ricevuto 4 motivazioni diverse, alla fine sono andato allo sportello e magicamente il codice è comparso come se nulla fosse.
Tento di fare il contratto e dopo alcune settimane mi viene annullata la richiesta accampando varie motivazioni su dati errati. Alla fine su consiglio di un punto enel decido di fare il contratto con il distributore del gas della zona, il vecchio fornitore dell'appartamento, e.on, dopo 6 giorni ho il gas fornendo gli stessi dati. Il punto enel mi aveva consigliato di fare il contratto con e.on perché essendoci di mezzo l'attivazione di una nuova fornitura sarebbe stato molto più veloce e semplice e di passare in un secondo momento ad enel non appena fosse arrivata la prima bolletta da e.On. Così
faccio e poco dopo la prima bolletta riprovo a fare un contratto con enel, stesso esito, dati errati. e ancora... nuovo contratto, dati errati. Dopo 3 contratti annullati per "dati errati" che in realtà sono assolutamente corretti e un anno di fornitura con e.on sono ancora qui a pagare molto più di quanto pagherei con enel senza la possibilità di cambiare gestore. Enel senza mai dirlo esplicitamente mi ha fatto capire ciò che già sospettavo, ovvero che e.on è "restia" per non dire che rende volutamente estremamente difficoltoso il cambio di gestore.
Cosa posso fare?
Federico, da Ispra (VA)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
richiedendo anche i danni. Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm
Inoltre, faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato:
http://sosonline.aduc.it/scheda/pubblicita+pratiche+commerciali+scorrette_12625.php