importi cessazione telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2014 0:00

Buonasera, a dicembre ho fatto la migrazione telefonica e adsl del mio studio tecnico passando da Telecom a BT italia, oggi mi è arrivato da pagare una fattura di € 290,71, gli importi che ritengo esagerati sono:
Addebito recesso promo impresa semplice € 120,00
Cessazione anticipata linea € 100,00
Costo disattivazione linea e servizio € 28,84
Mi potete aiutare a capire se questi importi sono davvero dovuti oppure no? Mi sembra che la cessazione dopo il decreto bersani del 2007 non sia dovuta.
grazie del Vs aiuto
Jacopo, da La Spezia (SP)

Risposta:
la legge Bersani e' stata successivamente modificata, per cui i costi di disattivazione previsti in contratto sono dovuti. Il tutto al netto delle promozioni che, magari, erano tali per una durata minima del contratto.
Nel suo caso:
- 28,84 sarebbero dovuti;
- 100 non sarebbero dovuti, a meno che non le avessero fatto uno sconto per l'installazione prevedendo una durata minima;
- 120 sarebbero dovuti solo nel caso in cui il contratto impresa semplice prevedeva una riduzione promozionale legata alla temporalita' della sua permanenza in Telecom.
Faccia le verifiche in merito e, nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia anche una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper