Impianto ICD PM e rinnovo patente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 aprile 2024 0:00

gentilissimi,
in data 30 gennaio 2024 mi sono sottoposta ad intervento di impianto IDC e PM (defibrillatore e pace maker) in prevenzione primaria quale portatrice di cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. All'ultimo controllo, effettuato il 9 aprile 2024 (allegato) non risulta alcun evento rilevante in termini di aritmie, shock, altro etc. Già in data 18 gennaio 2024 mi era scaduta la patente: vuoi per necessità di fare movimento, vuoi per il sopravvenuto intervento, non ho mai usato la macchina e mi sto muovendo con i mezzi pubblici. Mi trovo quindi a doverla rinnovare (a circa 3 mesi dalla scadenza) e presumo che sarò inviata in Commissione medica locale.
Posto che con l'impianto ICD PM la mia patologia è molto più sotto controllo di prima e, con essa, vi è la garanzia che io guidi in modo sicuro (soprattutto a fronte di controlli dai quale NON emergono eventi cardiaci pericolosi) sono a chiederVi se vi siano indicazioni su come procedere più celermente. Ho anche il timore che mi facciano osservazioni sul fatto che la patente è già scaduta. Insomma, Voi come agireste? Grazie mille
Daria, dalla provincia di FI

Risposta:
non ci sono modi per accelerare (almeno modi di cui siamo a conoscenza), se non quello di richiedere il rinnovo il prima possibile. Probabilmente, se proprio c'è un modo per fare il prima possibile la visita medica, e purché non venga rinviata in CML, il consiglio è di rivolgersi all'Aci, che ha i suoi medici abilitati e spesso l'appuntamento è più ravvicinato.
Lei ha diritto a rinnovare la patente anche se scaduta, purché non sia scaduta da oltre cinque anni (in quest'ultimo caso dovrebbe sostanzialmente rifare gli esami).