Immigrazione - minori in Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2008 0:00

Buongiorno,
la mia compagna, di origini Cubane, vive a Roma da 7 anni, lavora con contratto a tempo indeterminato presso un'azienda e, circa due mesi fa ha presentato, tramite Raccomandata A.R. una domanda di ricongiungimento familiare con la figlia di undici anni. Non ha ancora ricevuto la ricevuta di ritorno della raccomandata e quindi si è andata ad informare presso gli uffici della Prefettura sui tempi di svolgimento della pratica. In quella occasione è stata informata del fatto che, per avere il ricongiungimento con la sua figlia avrebbe dovuto attendere almeno due anni. Naturalmente la mia compagna vorrebbe, finalmente, dopo sette anni, vivere in pace con la propria figlia, vorrebbe che la propria figlia potesse studiare in Italia ma, questa notizia l'ha alquanto turbata.
A questo punto vorrei sapere se esiste un altro modo legale per far venire la figlia in breve tempo, ad esempi mediante invito per turismo, oppure se vi sia un modo per accelerare i tempi di lavorazione della pratica di ricongiungimento familiare.
Vi ringrazio anticipatamente e saluto.
Alberto, da Roma (RM)

Risposta:
i minori in Italia sono regolari. Puo' far entrare la figlia con un visto per turismo.
Aduc Immigrazione - clicca qui