Ho diritto alla restituzione dei soldi?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 ottobre 2009 0:00

Buon giorno, in data 16/09/09 ho acquistato un paio di scarpe di un nota ditta italiana per € 103,00 che il giorno dopo ho puntualmente riportato perche' c'era una scollatura sulla gomma. La commessa del negozio ha cercato di convincermi che quello non fosse un difetto e che non sarebbe comunque successo nulla. Ho lasciato loro le scarpe perche' le rimandassero alla casa per far visionare. Dopo 7 giorni mi hanno chiamata dicendomi che la ditta produttrice confermava la loro versione. Non accettando questa cosa ho chiesto loro di ritentare la sostituzione perche' lo ritenevo un mio diritto. Dopo ancora 7 giorni mi hanno fatto riavere le scarpe incollate con tanto piu' una macchia di colla sull'inserto lucido e quindi irrimediabilmente compromesse. Ho detto loro che non accettavo una cosa del genere e che avrei telefonato alla ditta produttrice delle scarpe per avere chiarimenti, allora mi hanno chiesto di aspettare perche' avrebbero sentito la loro sede se potevano fare qualcosa, ma la risposta e' stata sempre la stessa, che quello non era un difetto e che non sarebbe successo niente. Ho quindi chiamato la nota e seria ditta produttrice che dopo un controllo mi ha detto che dal negozio in cui ho acquistato le scarpe non riceveva resi dal mese di luglio. Mi sono sentita presa in giro e ho di nuovo telefonato al negozio dicendo loro tutto. Vistesi con le spalle al muro le commesse mi hanno finalmente fatto parlare con il titolare (cosa che prima non mi era stata permessa) il quale mi ha detto che si sarebbe informato e che avrebbe provveduto a contattare la ditta produttrice e a farmi avere un altro paio di scarpe. Preciso che il negozio presso il quale ho acquistato non e' un outlet, per cui volevo che mi venissero date un paio di scarpe senza difetti. A tutt'oggi e sono passate ben 3 settimane non ho ancora ricevuto risposta: sono cosi' arrabbiata che vorrei la restituzione dei soldi per poter acquistare le stesse scarpe in un altro negozio! Dopo tutto questo tempo, viaggi a vuoto, telefonate fatte, € 103,00 pagati il 16/09 e ancora niente scarpe ne' risposte, posso richiedere la restituzione dei soldi? O devo aspettare che mi vengano sostituite? Grazie e buon lavoro.
Cristina, da Firenze (FI)

Risposta:
la riparazione o la sostituzione devono avvenire entro un termine congruo (nel suo caso, riteniamo che il periodo "congruo" sia già trascorso). Se ciò non accade, può chiedere la risoluzione del contratto. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php