Gratuita assistenza anziani disabili
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 giugno 2008 0:00

Salve, ho letto la vostra vertenza fatta nella regione toscana contro le richieste di contributi fatte ai parenti di anziani disabili, io vivo in lombardia più precisamente a brescia, ho una madre non autosufficiente ospite di una rsa e a cui devo integrare la retta pagando una retta che mi calcolano basandosi sul mio reddito isee, posso non pagare più e ottenere il rimborso di quanto pagato?
Altra questione: mia suocera è sempre ricoverata in una rsa, lei con isuo redditi copre la retta per intero e io nulla devo versare, nella retta che paga è compresa la quota di retta alberghiera, questa retta alberghiera si puo' non pagarla e ottenere il rimborso di quella pagata negli anni precedenti?
Grazie dell'attenzione cordialità.
Katia , da Brescia (BS)

Risposta:
in entrambe le situazioni la norma (art. 54 Legge 289/02) prevede che le spese di ricovero sono a carico per il 50% del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e per il 50% del Comune di residenza con l'eventuale compartecipazione dell' utente in proporzione al valore del suo ISEE (art. 25 L 328/00)
In entrambi i casi dovete fare il calcolo dell'ISEE della persona ricoverata per stabilire se e, con quanto doveva integrare la quota a carico del Comune.
In entrambi i casi se avete pagato di più, scaricando il modulo dal nostro sito (clicca qui) potete e... dovete chiedere il rimborso.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Gianfranco Mannini