Garanzia rifiutata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Ho portato un cellulare in garanzia in quanto si bloccava quando effettuavo le chiamate e quando inviavo i messaggi. Esso mi è stato restituito dal venditore il quale affermava che non poteva essere riparato perche' ossidato e lo stesso aveva affermato che lo avevo fatto cadere in acqua cosa assolutamente non vera. Il cellulare prima funzionava ma a volte si bloccava ora invece non funziona proprio piu'. Cosa posso fare?
Giuseppe, da Marcianise (CE)

Risposta:
continuando a rivolgersi al venditore puo' tentare di avvalersi della garanzia biennale di legge. I passi da fare dipendono da quando e' avvenuto l'acquisto e da quanto e' stato contestato. Per darle un'idea, se lei avesse contestato al venditore il problema entro sei mesi dall'acquisto adesso potrebbe pretendere la riparazione gratuita (o, se questa e' impossibile) la sostituzione del prodotto con uno uguale PRESUMENDO che il problema sia legato ad un vizio di produzione. Se cio' non fosse possibile, ovvero se la contestazione fosse stata fatta oltre i sei mesi, la prova sarebbe a suo carico, e dovrebbe quindi confutare con delle documentazioni (relazioni tecniche, perizie) cio' che sostiene il centro di assistenza attraverso il venditore. In ambedue i casi, e' bene che interloquisca con una messa in mora:
clicca qui