Garanzia su prodotti vinti a concorso a premi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 dicembre 2023 0:00

Salve, vorrei cortesemente sapere se un prodotto elettronico vinto in occasione di un concorso a premi gode della garanzia legale del venditore di 24 mesi ai sensi del codice del consumo, oltre a quella commerciale del produttore. In quel caso, fa fede la ricevuta di consegna del premio?
Grazie.
Alessandro, dalla provincia di FI

Risposta:
se da una parte c'è un consumatore e dall'altra un professionista, il bene è sempre coperto da garanzia anche se è vinto, regalato, comprato. Questo l'art. 3 del codice del consumo "prodotto: fatto salvo quanto stabilito nell’art. 18, comma 1, lettera c), e (5) nell’art. 115, comma 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell’ambito di un’attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo;".
Per la data e la dimostrazione, crediamo faccia fede la ricevuta di consegna del premio.