Garanzia legale del venditore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 gennaio 2010 0:00

cara aduc, ho una asciugacapelli comprata il 23/03/08....
ora da 15 giorni ha smesso di erogare aria calda.....
sono andato dal rivenditore per esercitare la garanzia, ma lui mi rinvia al centro di assistenza, CIRCA 30 KM DA CASA...
visto che non sono passate ancora due anni..
visto che si è guastata prima dei due anni...
1) come posso far valere la garanzia???
2) vi è la garanzia legale del venditore??
3) se asserisce che il guasto non vi era al momento della vendita, ma si è verificato successivamente all'acquisto, anche se non vi è colpa da parte mia, la garanzia vale sempre?? e in tal caso vi è sempre la garanzia legale del venditore?
4) in caso vi sia un netto rifiuto... la raccomandata di messa in mora deve essere fatta alla società o al legale rappresentante?? e in caso di racc al legale rapp, essa va inviata alla sua residenza o sempre alla società?
5 ) in caso di sostituzione, qualora non vi sia più in commercio il prodotto acquistato all'epoca, ma vi sia un prodotto di prezzo superiore, o inferiore, la differenza di prezzo, mi spetta o spetta al venditore, di diritto??
6) qualora vi sia la risoluzione del contratto, la restituzione del denaro deve essere piena? o si deve essere al netto del valore dell'epoca sottratto al valore dell'usato (anche se rotto?)
aspetto una vostra risposta fatta rispettando i punti da me impostati
cordialmente
Luigi, da Villaricca (NA)

Risposta:
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
1 - deve essere lei a dimostrare che si tratti di un vizio di produzione.
2 - si', nei termini di cui sopra.
3 - no, non vale.
4 - alla societa'.
5 - lei ha diritto ad un oggetto del medesimo valore o alla restituzione di quanto pagato e, quindi, all'uso di quei soldi come lei ritiene piu' opportuno.
6 - vedi sopra.