Garanzia batteria moto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 marzo 2011 0:00

Ho acquistato una batteria per la moto da un ricambista. La batteria viene consegnata "a secco", quindi l'ho riempita con l'acido e caricata secondo le istruzioni. Dopo pochi giorni la moto non partiva perchè la batteria era a terra. Mi sono rivolto al venditore il quale ha sostenuto che con tutta probabilità c'era una dispersione nella moto, ma che comunque:
a) le batterie non hanno garanzia
b) il motivo per cui non hanno garanzia è che, per quanto ne sa lui, potrei essere stato io a danneggiarla, magari con un caricabatterie difettoso (cosa che escludo).
A questo punto, per verificare la teoria della dispersione, ho provato a ricaricare la batteria e lasciarla a riposo, non montata sulla moto. La batteria si è progressivamente scaricata anche se scollegata.
La domanda è: il venditore ha ragione? Ho chiesto ad alcuni amici ed anche ad un meccanico, e tutti mi hanno detto che per quanto ne sanno la garanzia si applica anche sulle batterie. La batteria mi è costata circa 50 euro, potrei anche lasciare perdere, ma se effettivamente il venditore avesse torto, non vedo perchè fargliela passare liscia.
Grazie.
Fabio Paolo, da Segrate (MI)

Risposta:
crediamo che il venditore abbia torto. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
la legga e proceda.