Fumi caldaia murale a condensa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2009 0:00

Ho installato da pochi giorni una caldaia murale a gasa da incasso (Vaillant TurboInwall, VMW IT 242-5 I). La caldaia e' stata posizionata in un muro esterno all'abitazione, dove si trova una corte in cui con la mia famiglia spesso consumiamo pasti e stiamo a chiacchierare. Al momento, l'idraulico ha previsto che lo scarico dei due tubi uscenti dalla caldaia sia rivolto proprio verso la corte; cioe': i gas uscenti dalla caldaia non sono incanalati e diretti verso l'alto o verso una fognatura, ma sono immediatamente espulsi nell'aria. Il tecnico che e' venuto a finalizzare l'installazione dell'apparecchio non ha notato alcuna irregolarita' (sebbene mi sia dimenticato di fargli esplicitamente una domanda sull'argomento). Dopo aver notato che la caldaia emette dei forti odori (dovuti - credo - al fatto che e' nuova), ho iniziato ad avere dei dubbi sulla regolarita' dell'installazione. Mi chiedevo se qualcuno avesse dei suggerimenti o commenti al riguardo.
Inoltre, oltre al tecnico installatore, a chi potrei chiedere?
Grazie.
Guido, da Viareggio (LU)

Risposta:
potra' chiedere a qualsiasi tecnico caldaista autorizzato, al suo Comune se ha un ufficio a posta per fare questo genere di controlli, oppure a un ingegnere che si occupa di impiantistica.