Fotocamera non conforme alla descrizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 febbraio 2009 0:00

Il 29 di Gennaio ho acquistato una fotocamera digitale Kodak C813. Il produttore indica sul suo sito la possibilita' di scattare tra le 70 e le 140 foto con batterie NiMh da 1800 mah. Anche usando batterie piu' potenti (2500 mah) non sono mai riuscito a scattare piu' di 20 fotografie. Ho contatto l'assistenza Kidak via mail che si e' rivelata rapida nella risposta. Accertato che il problema non dipendeva ne dalle batterie ne da un uso improprio mi hanno suggerito di aprire una pratica per guasto o di esercitare il diritto di recesso... Cosa che ho fatto. Ho chiesto al rivenditore di sostituire la fotocamera con un'altra piu' performante ma purtroppo la mia richiesta non e' stata accetta in quanto non ero piu' in possesso della scatola d'imballo. Prima domanda... ma e' legale? Sulle garanzia Kodak non si legge da nessuna parte che l'imballo vada restituito. Transeat. Anche il rivenditore (Esselunga) e' stato molto gentile e, presa visione del carteggio email intercorso tra me e Kodak, mi ha comunque sostituito la fotocamera con una nuova dello stesso modello (senza darmi la scatola). Stesso problema. Anzi, peggio. Di foto adesso ne faccio 3. La carica delle batterie scende al 95% /(testate) e la macchina non funziona piu'. Le stesse batterie "scariche" estratte dalla Kodak ed inserite in fotocamere Pentax e Olypus che possiedo funzionano perfettamente. Appare chiaro che la fotocamera non e' conforme con le prestazioni dichiarate dal produttore. Una riparazione sarebbe quindi inutile perche' la fotocamera non e' rotta ma semplicemente non fa quello che il produttore dichiara. Non ci va nemmeno vicino... La domanda e': "Cosa posso fare"?
Massimo, da Arese (MI)

Risposta:
Legga e proceda con determinazione. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
clicca qui