Fornitura gas
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 marzo 2012 0:00

Nel giugno 2010 ho richiesto il passaggio da Enel ed Eni a Italcogim Energie GDF SVEZ per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e gas. L’avvio di entrambe le forniture è avvenuto a settembre dello stesso anno per il cui pagamento mi è giunta bolletta unitaria (consumo gas+consumo elettricità) che ho regolarmente provveduto ad evadere. Da allora in poi, fino ad oggi, mi sono pervenute tutte le bollette, che ho sempre pagato, ma mi sono accorta (nell’agosto del 2011) che facevano riferimento alla sola fornitura elettrica. A quel punto, ho provveduto a mettermi in contatto (con enorme fatica!) con il call center in data 17.08.2011 chiedendo delucidazioni; in merito mi è stato risposto che, a causa della sostituzione del contatore del gas che era avvenuta nel frattempo, vi era stato un loro disguido e che avrebbero provveduto, in breve, a risolvere inviandomi quanto da me dovuto per la sola fornitura del gas, rateizzandone l’importo. In data 21.09.2011 (altra fatica!), non avendo ancora ricevuto nulla, ho ritelefonato e mi è stato risposto che nel mese di ottobre avrei sicuramente ricevuto le bollette rateizzate. Ad oggi non mi è pervenuto nulla, se non le solite bollette per la luce che continuo a pagare. Cosa devo aspettarmi? Cosa posso fare per evitare che un disguido non dovuto ad una mia inadempienza si trasformi in una tragedia dal momento che si tratta di bollette inevase da 18 mesi (tenga presente che sono una giovane vedova con una pensione di reversibilità non certo cospicua!!!). Grazie infinite per il consiglio che sono certa mi invierete a breve.
Elvira, da Catanzaro (CZ)

Risposta:
il suo gestore, volontariamente o meno non importa, ha derogato ampiamente dalle recenti regole imposte dalla Autorita' per l'Energia per il mercato libero( http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+novita+2010_17220.php)
Qualora le modalita' di riconteggio futuro non fosse conforme alle suddette regole, credo che debba farsi valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php,