Fatture Enel Energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2024 0:00

Buongiorno,
mi chiamo Claudio e scrivo per conto di Gerardo intestatario di contatore gas avente contratto attivo con Enel Energia;
Gerardo era mio papà, è deceduto il 24/05/2023 e siamo ancora in fase di successione.
Solo con l'ultima fattura relativa a Novembre-Dicembre 2023, ho rilevato che da Marzo 2023 ad oggi, il prezzo del metano ha avuto un aumento sproporzionato, ovvero 2,43 €/smc escluse imposte e accise; dico sproporzionato in quanto l'indice PSV nel periodo di riferimento aveva valori di circa 2,5 volte inferiori nella migliore delle ipotesi, allego di seguito valori medi del periodo di riferimento da Marzo a Dicembre e allego le fatture del periodo citato.
MESE Costo Medio mensile (€/Smc)
PSV Dicembre 2023 0,363
PSV Novembre 2023 0,455
PSV Ottobre 2023 0,468
PSV Settembre 2023 0,396
PSV Agosto 2023 0,355
PSV Luglio 2023 0,336
PSV Giugno 2023 0,354
PSV Maggio 2023 0,364
PSV Aprile 2023 0,479
PSV Marzo 2023 0,498
Ho provveduto immediatamente a cambiare il piano tariffario contattando il call center di ENEL Energia. Per quanto attiene l'aumento, mi è stato riferito che era stata inviata comunicazione della variazione da Aprile 2023 a mezzo e-mail ordinaria (potrebbe essere cestinata come spam), oppure mediante posta ordinaria
(cartaceo); non mi risulta sia mai stato ricevuto nulla e nemmeno firmata alcuna variazione di contratto.
Ritengo che variazioni alle condizioni di contratto andrebbero sempre comunicate a mezzo PEC o raccomandata, soprattutto in ragione di tali aumenti.
Chiedo quindi un Vs. supporto per sapere se devo bloccare il pagamento dell'ultima fattura, che andrà in pagamento con SSD il 31/01/2024 e se c'è la possibilità di ottenere un rimborso (eventualità credo rara nel mercato dell'energia in Italia) ed eventualmente come procedere.
Cordiali saluti.
Claudio, dalla provincia di FE

Risposta:
purtroppo non esiste nessun obbligo di comunicare le variazioni contrattuali, tra cui anche l'aumento del prezzo del gas a mezzo pec o altra comunicazione ricettizia.
E' sufficiente per la compagnia inserire l'informazione in bolletta.