fattura gas triplicata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 aprile 2023 0:00

Spettabile ADUC, dal novembre 2021 ho sottoscritto con Enel Energia un contratto in regime di maggior tutela per la fornitura di luce e gas domestici, a tempo indeterminato. Nei mesi scorsi il gestore aveva provveduto a inviarmi, con posta ordinaria, una comunicazione relativa alla modifica delle condizioni contrattuali, in particolare con l'aumento fino a 1,65€/Smc del prezzo del gas a partire dal 01.01.2023 e termine al 1.12.2022 per l'esercizio del diritto di recesso, del quale non mi sono avvalsa. In conseguenza, per il bimestre gennaio/febbraio 2023 ho ricevuto fattura per la fornitura di gas dell'importo di 946,16 €. Dal confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente risulta che, pur essendo inferiore il quantitativo di gas consumato, la fattura è triplicata.  Ad oggi non ho provveduto al pagamento in quanto, se possibile, vorrei contestare l'addebito di tale importo, ma anche passare a un nuovo gestore. Vi chiedo cortesemente come posso procedere e ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
Tina, dalla provincia di BS

Risposta:
in regime di tutela la tariffa del gas viene automaticamente e periodicamente stabilita da ARERA per zone nazionali, come puo' verificare qui
Non comprendiamo percio' la comunicazione ricevuta dal gestore di modifica della tariffa, procedura normalmente in uso per contratti del mercato libero.