Fastweb TV Disdetta Impossibile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 gennaio 2009 0:00

Gennaio 08 mi abbono a Fastweb "Italia e Naviga senza limiti". Su proposta della fastweb aderisco ad una promozione per la FastWebTV e SKY gratis per due mesi. Il 31/03/2008 ed entro i termini previsti invio raccomandata RR di disdetta del servizio FASTWEB TV e avviso telefonicamente SKY. Ma nelle successive fatture il servizio risulta attivo e fatturato. Il 25/06/2008 il call center mi dice che la disdetta è stata ricevuta ma che il servizio non può essere disattivato per via di una anomalia nel software gestionale. Così mi indicano varie modalità per risolvere la cosa: telefonate al servizio commerciale, all'amministrazione, FAX, EMAIL, tutte indicazioni seguite attentamente ma che non hanno portato ad alcuna soluzione. Il servizio continua ad essere attivo e fatturato. Nota positiva: a conferma del loro errore in una delle fatture, ma solo in una, c'è un "accredito per importi mensili e dati internet". Nelle successive fatture invece il servizio risulta attivo, fatturato, ma non più rimborsato. Tra il 29/07/08 e il 29/08/2008 contatto Fastweb che mi dice che gli importi non dovuti saranno rimborsati alla disdetta del servizio, che però non riescono a disattivare. Oltre a dirmi che non hanno parte della documentazione (segnalazioni e reclami) che io ho spedito (ahimè via fax o emal), non sono in grado di darmi alcuna indicazione in merito alle modalità e i tempi con cui è possibile risolvere la questione. Il 19/09/08 invio ulteriore fax di reclamo e chiedo nuovamente riscontri, che non avvengono. Tra il 14/10 e il 21/10 trascorro molto tempo al telefono per cercare di risolvere la situazione, ma nulla da fare, gli operatori e i vari uffici si rimpallano il problema. Ciò mi fa pensare che dovrò pagare le successive fatture comprensive di ingiusti addebiti, attendere un chissà quale giorno in cui, riusciti a revocare il servizio, mi accrediteranno i costi sostenuti ingiustamente. Comunico a Fastweb via fax e via mail che non avrei proceduto al pagamento delle successive fatture fintanto che non avessero revocato il servizio ed emesso fatture esatte. Risultato: nessuno, quindi non pago fatture. A questo punto l'11/11/08 tramite raccomandata RR disdico il contratto per tutti i servizi e contesto tutte le fatture inesatte.Il 14/12, non avendo riscontro da parte di Fastweb contatto il call center: la disdetta è pervenuta ma il contratto non è ancora chiuso per, a detta dell'operatrice, loro lentezza e provvede a fare sollecito, mi informa che riceverò a breve SMS per la consegna degli apparati, i rimborsi per i disservizi ect. Riscontro: il giorno 7/1/09 ricevo in buca fattura con scadenza 31/12/08 in cui tutto sembra uguale a prima, nessun riferimento a disdetta ect.. Sono esasperato, ho speso troppo tempo dietro a questo problema che inizialmente ho affrontato con fiducia in Fastweb e forse superficialmente, ma che ora mi sta sfuggendo di mano.Potreste per cortesia darmi precise informazioni su come gestire questa situazione?Ve ne sono molto grato.
Federico, da Ivrea (TO)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
Faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: clicca qui