Fastweb, disdetta alquanto "lenta"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 gennaio 2009 0:00

Buongiorno,
in data 14 Novembre ho mandato disdetta a Fastweb, con cui sono legata da un contratto flat (Internet + 300 minuti gratuiti voce) della somma di 51 ¤ mese.
Il pagamento delle prestazioni fornite da Fastweb, avviene ogni due mesi, in cui vengono pagati i due mesi successivi. Controllando la mail ho constatato l'invio di una nuova fattura in data 15 dicembre (1 mese e un giorno dopo la disdetta) in vengono fatturati i canoni fino al 14 Febbraio 2009.
Se non erro il decreto Bersani prevede che il contratto debba essere disattivato entro 30 giorni dalla raccomandata.
Contattando il servizio clienti non sanno indicarmi una data precisa di disattivazione, però io intanto sono stato costretto a pagare altri 2 mesi di servizio contro la mia volontà; inoltre mi dicono che la fornitura del servizio verrà cessata senza alcun preavviso.
Come posso tutelarmi?
Grazie.
Milena, da Sesto San Giovanni (MI)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione:
clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC Tlc - clicca qui