Evasione tariffaria della sosta a pagamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 novembre 2009 0:00

Salve, vi ringrazio anticipatamente per il servizio che effettuate. Il mio problema è questo: il 12 novembre 2009 ricevo due multe a casa della SAP che nel mio comune di residenza PORTICI gestisce il servizio di sosta a pagamento. Entrambe le multe indicano l'infrazione commessa nel giorno 17 ottobre 2008. Posso ricorrere innanzi al giudice di pace per l'annullamento dei verbali di infrazioni adducendo come motivazione il superamento dei 150 giorni stabiliti dalla legge per la notifica delle multe? Diversamente cosa posso fare? Vi allego una delle due multe, l'altra ha lo stesso importo. Grazie e buon lavoro.
Pietro, da Portici (NA)

Risposta:
non si tratta di una violazione del codice della strada, ma della violazione di un regolamento comunale. Riteniamo, quindi, che i termini per la notifica siano di 90 giorni (art. 14 l.689/81) e decorrano da quando lei è stato individuato quale proprietario del veicolo. Richieda all'ente accertatore la copia degli atti relativi alla sanzione, per verificare se la notifica è avvenuta nei termini o meno e, nel caso, impugni la sanzione in via di autotutela, oppure con ricorso al giudice di pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/autotutela_11531.php
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php