Estinzione vecchia ipoteca mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2018 0:00

Volevo donare il mio appartamento ai nipoti minorenni ma grava sull'immobile una ipoteca relativo ad un mutuo oramai estinto di quando lo acquistai. L'ipoteca di oltre 30 anni so che non ha effetto ma il notaio dice che va tolta e lo dovrebbe fare la banca dietro mia richiesta. Avete un modulo per fare la richiesta?
Giovanni, dalla provincia di BO

Risposta:
Sempre meglio provvedere alla cancellazione dell'ipoteca quando sono trascorsi più di venti anni dalla sua accensione. L'ipoteca, infatti, risulta comunque nelle visure e la cosa potrebbe generare equivoci poiché, se intervenuti atti di interruzione della prescrizione, l'ipoteca potrebbe essere ancora in vigore. Conviene, quindi, inviare alla banca la raccomandata ar con cui cui si chiede di ricevere quietanza attestante l'estinzione dell'obbligazione in riferimento all'articolo 13 della legge 40/07 che ha convertito in legge il cosiddetto decreto Bersani-Bis (decreto legge 7/2007 del 2/2/07). La banca dovrà provvedere alla cancellazione dell'ipoteca entro 30 giorni dalla ricezione.