Estinzione parziale mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Buonasera, ho contratto un mutuo nel giugno 2015 per Euro 150.000 pagando un premio per un assicurazione vita pari a Euro 5200. Nell'Agosto 2016 ho restituito circa Euro 15.000 per abbattere il capitale del mutuo e ho richiesto la restituzione parziale del premio assicurativo poiché la somma assicurata è diminuita. La banca mi risponde che non può restituire parte del premio appellandosi all'articolo 6.3 delle Condizioni di assicurazione che allego.
Saluti
Roberto, da Borgo San Lorenzo (FI)

Risposta:
.
La normativa parla di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo, non parla -ma nemmeno esclude- il caso di estinzione parziale ma si comprende dal senso (trasferimento) che si riferisca all'estinzione totale.
Inoltre, un calo del capitale assicurato di solo il 10% porta ad un rimborso non elevato.
Comunque ci può provare reclamando e poi eventualmente rivolgendosi all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php