Enel nega il subentro
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 settembre 2023 0:00

Salve. Sono proprietaria di un appartamento in cui sono residente. L'appartamento è situato in un edificio di 3 piani, ogni piano ha il suo contatore. I contatori dei primi 2 piani sono attivi mentre il mio non è in funzione da molti anni. Fino ad ora sono collegata allo stesso impianto elettrico del primo piano, dove abita mia sorella, ma vorrei potermi collegare al mio contatore in modo di essere indipendente. Il contatore è presente e risulta collegato con la spia rossa fissa. Se premo il pulsante mi appare il numero del pod e altri dati. Ora sono ormai più di un anno che cerco di fare il subentro ma inutilmente, ogni volta che ci ho provato tramite telefono con enel energia la pratica si blocca e l'operatore non riesce a portarla a termine. Alla fine sono andata in un'agenzia di disbrigo pratiche di enel Energia e lì sono riusciti a farsi dare risposte da Enel Distribuzione riguardo al suddetto contatore. Dicono che risulta trasferito e che il solo modo che ho di avere il servizio è richiedendo un nuovo allaccio al costo di oltre 500 euro. E' giusto dover pagare questa cifra quando il contatore è presente e risulta che l'elettricità arrivi fino a esso? Come mi devo comportare? Grazie per l'aiuto
Mafalda

Risposta:
se la piu' economica voltura del contratto precedente non è attuabile per qualche ragione, lei non puo' che richiedere un nuovo contratto di fornitura - subentro appunto - rivolgendosi ai venditori presenti sul mercato libero o sul mercato tutelato; in ogni caso