Il dividendo Seat deve rettificare il prezzo di carico fiscale?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 maggio 2004 0:00

ho ricevuto nei giorni scorsi il dividendo seat senza ritenuta del 12, 5%.
secondo voi tale dividendo doveva diminuire anche il prezzo di carico essendo straordinario?
Franco, da Livorno

Risposta:
Quando un dividendo fa emergere un fattore di rettifica (ricordiamo che ad essere rettificata e' la parte di dividendo che eccede l'8% del prezzo medio delle ultime cinque sedute precedenti lo stacco), detto fattore viene applicato anche al prezzo di carico fiscale. Alcuni intermediari, invece, non lo fanno. In questo caso, l'inadempienza e' a favore del cliente, poiche' un prezzo di carico non rettificato vuol dire una minore tassazione del capital gain (perche' non riduce il prezzo di acquisto del titolo). Eventuali sanzioni del fisco, inoltre, sono a carico dell'intermediario.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui